I test dell’area vascolare hanno l’obiettivo di fornire una valutazione dell’efficienza del ritorno venoso, della presenza di adiposità e ritenzione idrica.
Il Vein check è un test semplice, veloce e non invasivo che permette di valutare l’efficienza del ritorno venoso.
In condizioni normali, il sangue affluisce al sistema venoso degli arti inferiori in un certo range temporale che, in situazioni patologiche, si riduce.
Tale valutazione è importante per effettuare una diagnosi precoce dell’insufficienza venosa in modo da impostare un’efficace terapia ed evitare o ritardare la cronicizzazione della malattia.
Il test è adatto a soggetti, sia di sesso femminile che maschile, che necessitano di un’adeguata valutazione al fine di porre un rimedio a sintomi quali dolore, gonfiore, formicolio, crampi, edema e pesantezza agli arti inferiori, e/o svolgono un lavoro sedentario o che richiede di stare a lungo in piedi.
Il cellulite specialist è un test non invasivo, adatto a tutti i soggetti, che, attraverso una mappatura termica, permette di valutare lo stato di: idratazione/ ritenzione idrica della pelle, adiposità localizzate, alterazioni circolatorie e presenza di cellulite con caratterizzazione del suo stadio.
Attraverso l’utilizzo di una sonda temperatura viene effettuata un’accurata analisi al fine di prevenire, rilevare e trattare le alterazioni circolatorie responsabili di comuni inestetismi, ripristinando la salute delle gambe non solo dal punto di vista estetico.
La valutazione Body composition si pone l’obiettivo di rilevare, monitorare nel tempo ed eventualmente correggere, la composizione corporea e le abitudini alimentari al fine di intraprendere azioni preventive o correttive, portando ad un miglioramento della qualità della vita.
Il Body composition è un test semplice, veloce, non invasivo che prevede una preliminare indagine sulle abitudini alimentari, la rilevazione di misure antropometriche e l’utilizzo della bilancia bioimpedenziometrica per la rilevazione del peso corporeo e per l’analisi della composizione corporea.
Sovrappeso e obesità, la cui distinzione è basata sul dato biometrico BMI, sono definite, dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, come condizioni di anormale o eccessivo accumulo di grasso corporeo che presentino un rischio per la salute.
L‘eccesso ponderale è causato da uno squilibrio fra assunzione calorica e spesa energetica a favore della prima, con conseguenze sulla salute sia nel breve che nel lungo periodo; sicuramente da tenere in considerazione anche fattori genetici, endocrino-metabolici, ambientali e l’assunzione di particolari farmaci.
Obesità e sovrappeso sono condizioni associate ad elevata mortalità e rappresentano un importante fattore di rischio per le principali malattie croniche: cardiovascolari (in particolare infarto e ictus), ipertensione, diabete mellito di tipo 2, sindrome metabolica, alcune forme di tumori.
Nei maschi prevale l’obesità di tipo androide o a mela (massa adiposa concentrata nel viso, nel collo, nelle spalle e soprattutto nell’addome al di sopra dell’ombelico). Predispone ad un’aumentata incidenza di patologie come il diabete, l’ipertrigliceridemia e l’ipertensione.
Nelle donne prevale l’obesità di tipo ginoide o a pera (massa adiposa concentrata nelle anche, nelle natiche, nelle cosce e nell’addome al di sotto dell’ombelico). Predispone ad una maggiore incidenza di insufficienza venosa, artrosi al ginocchio e cellulite.
Medical Desk by LEO NARDI MILANO srl – Centralino: +39 02 21068118 – Sede: Via Moscova, 40/6 – 20121 – Milano – P.IVA 08436660966
Medical Desk srl – Centralino: +39 02 21068118 – Sede: Via Carloforte, 60 – 09123 – Cagliari – P.IVA 03974620928