CHECK-UP DEL PERCORSO NUTRI

Il percorso nutri ha l’obiettivo di valutare la composizione corporea, analizzare ed approfondire le abitudini alimentari, al fine di acquisire consapevolezza sulle proprie scelte nutrizionali, migliorandole e impostando una dieta personalizzata in base a specifiche esigenze (salute- dimagrimento- aumento della massa muscolare- diete speciali).

Al giorno 1 si effetta la valutazione Body composition check + Metabolic check; il giorno successivo si inizia la compilazione del diario alimentare; al giorno 7 si ha la consegna del diario con successiva visita nutrizionale ed impostazione della dieta personalizzata. Tale schema si ripete con cadenza mensile per i tre mesi successivi al primo appuntamento.

BODY COMPOSITION CHECK

Il Body composition è un test completo che permette di rilevare, in modo quali/quantitativo, la composizione corporea, in particolare: 
  • BMI;
  • metabolismo basale;
  • massa magra;
  • massa grassa;
  • acqua corporea totale;
  • acqua intra ed extracellulare;
  • peso corporeo e misure antropometriche (circonferenza braccio, torace, vita, fianchi, coscia);
  • WHR.
  • La valutazione Body composition si pone l’obiettivo di rilevare, monitorare nel tempo ed eventualmente correggere, la composizione corporea e le abitudini alimentari al fine di intraprendere azioni preventive o correttive,  portando ad un miglioramento della qualità della vita.

    Il Body composition è un test semplice, veloce, non invasivo che prevede una preliminare indagine sulle abitudini alimentari, la rilevazione di misure antropometriche  e l’utilizzo della bilancia bioimpedenziometrica per la rilevazione del peso corporeo e per l’analisi della composizione corporea.

    Sovrappeso e obesità, la cui distinzione è basata sul dato biometrico BMI, sono definite, dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, come condizioni di anormale o eccessivo accumulo di grasso corporeo che presentino un rischio per la salute.

    L‘eccesso ponderale è causato da uno squilibrio fra assunzione calorica e spesa energetica a favore della prima, con conseguenze sulla salute sia nel breve che nel lungo periodo; sicuramente da tenere in considerazione anche fattori genetici, endocrino-metabolici, ambientali e l’assunzione di particolari farmaci. 

    Obesità e sovrappeso sono condizioni associate ad elevata mortalità e rappresentano un importante fattore di rischio per le principali malattie croniche: cardiovascolari (in particolare infarto e ictus), ipertensione, diabete mellito di tipo 2, sindrome metabolica, alcune forme di tumori.

    Nei maschi prevale l’obesità di tipo androide o a mela (massa adiposa concentrata nel viso, nel collo, nelle spalle e soprattutto nell’addome al di sopra dell’ombelico). Predispone ad un’aumentata incidenza di patologie come il diabete, l’ipertrigliceridemia e l’ipertensione. 

    Nelle donne prevale l’obesità di tipo ginoide o a pera (massa adiposa concentrata nelle anche, nelle natiche, nelle cosce e nell’addome al di sotto dell’ombelico). Predispone ad una maggiore incidenza di insufficienza venosa, artrosi al ginocchio e cellulite.

    Per prevenire lo sviluppo di sovrappeso e obesità è necessario:
  • mantenere il peso-forma;
  • seguire una dieta bilanciata ed equilibrata;
  • svolgere regolarmente attività fisica.
  • METABOLIC CHECK

    Il Metabolic Check è un test quantitativo non invasivo che permette in pochi minuti di misurare parametri quali: pressione arteriosa, glicemia, colesterolo totale e frazione HDL, nonchè il rischio cardiovascolare.

    Per prevenire l’insorgenza di patologie quali diabete e cerebro/cardiovascolari o controllarne l’evoluzione nel tempo.

    Il test viene eseguito mediante prelievo ematico capillare. 
    Tempo per risultato: 45 secondi – 2 minuti

    Con il termine “Sindrome Metabolica” non si fa riferimento a una singola patologia, ma a un insieme di fattori di rischio legati a condizioni che aumentano la possibilità di sviluppare patologie cerebro/cardiovascolari e diabete. La condizione che predispone allo sviluppo della sindrome metabolica è la contemporanea presenza di almeno tre alterazioni metaboliche ed emodinamiche, tra cui:
  • Ipertensione arteriosa (con valori pressori > 140/90 mm/Hg); 
  • Elevati valori di colesterolo LDL e trigliceridi nel sangue;
  • Bassi livelli di colesterolo HDL (il cosiddetto colesterolo “buono”);
  • Presenza di una quantità eccessiva di grasso corporeo, in particolare il cosiddetto grasso viscerale, localizzato a livello addominale e correlato all’eccessiva circonferenza vita; 
  • Resistenza all’insulina, ossia una ridotta sensibilità da parte dei tessuti insulino-dipendenti nei confronti dell’azione dell’insulina (ormone che aiuta a regolare la concentrazione di glucosio) con conseguente iperglicemia. 
  • Predisposizione genetica e insufficiente esercizio fisico possono, inoltre , giocare un ruolo importante per la sua insorgenza.
    Per prevenire lo sviluppo della sindrome metabolica è necessario:
  • mantenere il peso-forma;
  • seguire una dieta bilanciata che preveda molto consumo di frutta e verdura e una riduzione di cibi e bevande eccessivamente calorici.
  • svolgere regolarmente attività fisica;
  • DIARIO ALIMENTARE

    Il diario alimentare è uno strumento che permette di annotare quotidianamente  ogni singolo alimento, l’ora del pasto, le quantità assunte ed eventuali note (ad es. stato emotivo) da riferire al nutrizionista.

    Il diario alimentare, oltre a rendere il soggetto più consapevole delle proprie abitudini alimentari, rappresenta il punto di partenza per impostare un piano alimentare personalizzato.

    VISITA CON NUTRIZIONISTA

    La visita nutrizionale consente allo specialista di valutare lo stile di vita e le abitudini alimentari della persona, lo stato di salute nel suo complesso ed eventuali patologie, gli obiettivi da raggiungere insieme attraverso la preparazione di un percorso nutrizionistico personalizzato. E’ consigliata dopo aver effettuato uno degli esami previsti nell’area nutrizionale ed in particolare dopo aver compilato il diario alimentare.