PERCORSO SPORT & SALUTE

CHECK-UP DEL PERCORSO SPORT & SALUTE

Il percorso sport & salute consente la valutazione dello stato di salute dello sportivo, focalizzando l’attenzione sull’efficienza dell’apparato cardiocircolatorio, polmonare e sull’aspetto nutrizionale.

NUTRI CHECK

(BODY COMPOSITION + DIARIO ALIMENTARE + VISITA NUTRIZIONALE)

ECG

L’elettrocardiogramma (ECG) è un esame diagnostico sicuro e indolore che, mediante l’utilizzo di un elettrocardiografo, registra e riporta graficamente il ritmo e l’attività elettrica del cuore.
L’esame verrà refertato dal medico specialista in un tempo medio di 30 minuti.

L’esame è utile per rilevare l’eventuale presenza di una malattia cardiaca o di un disturbo del ritmo.

NUTRI CHECK

(BODY COMPOSITION + DIARIO ALIMENTARE + VISITA NUTRIZIONALE)

BODY COMPOSITION​

Il Body composition è un test completo che permette di rilevare, in modo quali/quantitativo, la composizione corporea, in particolare: 
  • BMI;
  • metabolismo basale;
  • massa magra;
  • massa grassa;
  • acqua corporea totale;
  • acqua intra ed extracellulare;
  • peso corporeo e misure antropometriche (circonferenza braccio, torace, vita, fianchi, coscia);
  • WHR.
  • La valutazione Body composition si pone l’obiettivo di rilevare, monitorare nel tempo ed eventualmente correggere, la composizione corporea e le abitudini alimentari al fine di intraprendere azioni preventive o correttive,  portando ad un miglioramento della qualità della vita.

    Il Body composition è un test semplice, veloce, non invasivo che prevede una preliminare indagine sulle abitudini alimentari, la rilevazione di misure antropometriche  e l’utilizzo della bilancia bioimpedenziometrica per la rilevazione del peso corporeo e per l’analisi della composizione corporea.

    Sovrappeso e obesità, la cui distinzione è basata sul dato biometrico BMI, sono definite, dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, come condizioni di anormale o eccessivo accumulo di grasso corporeo che presentino un rischio per la salute.

    L‘eccesso ponderale è causato da uno squilibrio fra assunzione calorica e spesa energetica a favore della prima, con conseguenze sulla salute sia nel breve che nel lungo periodo; sicuramente da tenere in considerazione anche fattori genetici, endocrino-metabolici, ambientali e l’assunzione di particolari farmaci. 

    Obesità e sovrappeso sono condizioni associate ad elevata mortalità e rappresentano un importante fattore di rischio per le principali malattie croniche: cardiovascolari (in particolare infarto e ictus), ipertensione, diabete mellito di tipo 2, sindrome metabolica, alcune forme di tumori.

    Nei maschi prevale l’obesità di tipo androide o a mela (massa adiposa concentrata nel viso, nel collo, nelle spalle e soprattutto nell’addome al di sopra dell’ombelico). Predispone ad un’aumentata incidenza di patologie come il diabete, l’ipertrigliceridemia e l’ipertensione. 

    Nelle donne prevale l’obesità di tipo ginoide o a pera (massa adiposa concentrata nelle anche, nelle natiche, nelle cosce e nell’addome al di sotto dell’ombelico). Predispone ad una maggiore incidenza di insufficienza venosa, artrosi al ginocchio e cellulite.

    Per prevenire lo sviluppo di sovrappeso e obesità è necessario:
  • mantenere il peso-forma;
  • seguire una dieta bilanciata ed equilibrata;
  • svolgere regolarmente attività fisica.
  • DIARIO ALIMENTARE

    Il diario alimentare è uno strumento che permette di annotare quotidianamente  ogni singolo alimento, l’ora del pasto, le quantità assunte ed eventuali note (ad es. stato emotivo) da riferire al nutrizionista.

    Il diario alimentare, oltre a rendere il soggetto più consapevole delle proprie abitudini alimentari, rappresenta il punto di partenza per impostare un piano alimentare personalizzato.

    VISITA NUTRIZIONALE

    La visita nutrizionale consente allo specialista di valutare lo stile di vita e le abitudini alimentari della persona, lo stato di salute nel suo complesso ed eventuali patologie, gli obiettivi da raggiungere insieme attraverso la preparazione di un percorso nutrizionistico personalizzato. E’ consigliata dopo aver effettuato uno degli esami previsti nell’area nutrizionale ed in particolare dopo aver compilato il diario alimentare.

    SPIROMETRIA

    La spirometria è un test diagnostico indolore che permette la valutazione della funzionalità polmonare, misurando sia i volumi, cioè l’aria contenuta nei polmoni, che i flussi e quindi la velocità con cui i volumi sono espulsi.
    L’esame verrà refertato dal medico specialista in un tempo medio di 2 ore.

    La Spirometria è utile per la prevenzione, diagnosi e il follow-up di patologie respiratorie ostruttive (Asma, Bronchite Cronica Ostruttiva, Enfisema), e Restrittive (Fibrosi Polmonare, esiti post traumatici/ post infettivi).