AREA CARDIOLOGICA

CHECK-UPS DI AREA CARDIOLOGICA

ECG

L’elettrocardiogramma (ECG) è un esame diagnostico sicuro e indolore che, mediante l’utilizzo di un elettrocardiografo, registra e riporta graficamente il ritmo e l’attività elettrica del cuore.
L’esame verrà refertato dal medico specialista in un tempo medio di 30 minuti.

L’esame è utile per rilevare l’eventuale presenza di una malattia cardiaca o di un disturbo del ritmo.

HOLTER PRESSORIO

L’holter pressorio, o monitoraggio dinamico della pressione arteriosa, è un esame diagnostico non invasivo, indolore, che consente di misurare, a intervalli regolari, la pressione arteriosa durante un’ intera giornata e registrarne i valori.
L’esame verrà refertato dal medico specialista in un tempo medio di 24 ore.

L’Holter pressorio può essere molto utile nei casi di ipertensione arteriosa instabile,  ipertensione non ancora ben diagnosticata, nel controllo dell’efficacia della terapia e nei casi in cui si sospetta un’importante componente emotiva.

HOLTER CARDIACO

L’Holter cardiaco è un elettrocardiogramma registrato in maniera continuativa, in genere per 24 ore, utile per monitorare l’attività elettrica del cuore mentre il soggetto svolge normalmente le sue attività quotidiane.
L’esame verrà refertato dal medico specialista in un tempo medio di 24 ore.

L’esame è utile per monitorare in maniera continuativa l’attività elettrica del cuore viene utilizzata per valutare la regolarità del ritmo e la presenza di disturbi del ritmo fornendo preziose informazioni sul tipo e frequenza dell’aritmia e contemporanea sintomatologia clinica.