CHECK-UP DELL'AREA POLMONARE

La spirometria permette di valutare la funzionalità respiratoria, attraverso la misurazione di volumi e flussi polmonari; è utilizzata per diagnosticare diverse patologie che interessano l’apparato respiratorio, ma anche come test di prevenzione per i fumatori o per chi lavora in ambienti a rischio.

SPIROMETRIA

La spirometria è un test diagnostico indolore che permette la valutazione della funzionalità polmonare, misurando sia i volumi, cioè l’aria contenuta nei polmoni, che i flussi e quindi la velocità con cui i volumi sono espulsi.
L’esame verrà refertato dal medico specialista in un tempo medio di 2 ore.

La Spirometria è utile per la prevenzione, diagnosi e il follow-up di patologie respiratorie ostruttive (Asma, Bronchite Cronica Ostruttiva, Enfisema), e Restrittive (Fibrosi Polmonare, esiti post traumatici/ post infettivi).

VISITA PNEUMOLOGICA

La visita specialistica pneumologica offre una valutazione delle malattie respiratorie di adulti e bambini, dalle più comuni alle più complesse, come bronchite, raffreddore, influenza, asma, rinite insufficienza respiratoria e altre. E’ consigliata dopo aver effettuato uno degli esami previsti nell’area pneumologica.