CHI SIAMO

Medical Desk è una realtà costituita da professionisti che da anni operano nel mondo dell’innovazione dei prodotti e dei modelli sanitari, al servizio del settore sanitario pubblico e privato.

Medicaldesk intende essere il precursore della Clinica Digitale Specialistica, che attraverso la telemedicina, il telecontrollo, i checkup e il wellness tracking consenta di  passare da un modello ospedale centrico ad un modello che considera il  paziente al centro del sistema. 

La società ha in gestione diretta una serie di Strutture Poliambulatoriali dove eroga prestazioni sanitarie di persona e attraverso la telemedicina.

Utilizza innovative piattaforme di telemedicina e telemonitoraggio, sempre connesse alla Centrale Operativa e quindi ai medici specialist che vengono attivati in caso di necessità. 

Le prestazioni erogate si differenziano in:

  • visite e televisite specialistiche ;
  • esami specialistici con refertazione da remoto;
  • check-up di prevenzione con dispositivi medici per Point of care.

La Società ha incaricato quale Direttore Sanitario il Dr. Roberto Midolo e nominato un Comitato Scientifico con lo scopo di analizzare e valutare i progetti, assicurare la coerenza con la mission, le regole del Ministero della Salute e le finalità del Piano Sanitario Nazionale.

 

 

Si occupa inoltre di organizzare e promuovere campagne di screening tematiche.

Siamo una struttura sanitaria costituita da professionisti che da anni operano nel mondo dell’innovazione dei prodotti e dei modelli sanitari, al servizio del settore sanitario pubblico e privato.
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L’idea dell’ambulatorio sotto casa

“Vicini di Cura” è il nostro motto 

L’ambulatorio che diventa il luogo fisico di riferimento per la gestione della tua salute e del tuo benessere, dove trovare assistenza, eseguire check-up di prevenzione e nel caso prenotare esami e visite di follow-up.

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L’idea della piattaforma

Una piattaforma software che, sfruttando le nuove tecnologie dell’Internet of things, i BIG data, algoritmi proprietari e l’intelligenza artificiale permette di profilare il comportamento e lo stile di vita degli individui così da promuovere la prevenzione sanitaria e stimolare comportamenti orientati alla salute e al benessere.

La piattaforma sarà utilizzabile anche tramite una App dedicata per iOS e Android.

All’interno dell’app un utente profilato può trovare:
il Fascicolo clinico personale che, attraverso un accesso internet sicuro e riservato, permette di conservare tutta la storia medica personale, consentendo l’accesso ai dati al personale medico per un consulto in caso di emergenza:

  • permette di rendere disponibile la storia clinica in qualsiasi momento
  • può esssere condivisa con il medico curante
  • è uno strumento di prevenzione
  • in caso di soggiorno all’estero, la cartella clinica, multilingua , può essere consultata dal personale medico locale
  • permette di salvare la documentazione sanitaria anche a distanza

La società ha incaricato quale Direttore Sanitario il Dr. Riccardo Midolo e nominato un Comitato Medico-Scientifico con lo scopo di analizzare e valutare i progetti, assicurare la coerenza con la mission, le regole del Ministero della Salute e le finalità del Piano Sanitario Nazionale.

L’ambulatorio sotto casa

Punti Salute per il potenziamento della prevenzione ed il consolidamento del benessere delle persone.

Presenza di operatore sanitario con il rilascio di un report personalizzato a ciascun cliente.

Un luogo fisico che diventa il punto salute di riferimento a misura di paziente, dove trovare assistenza e «misurare il proprio benessere»:

  • La Presenza di Personale Infermieristico qualificato e formato alla tecnologia, disponibile a interventi presso il domicilio dei clienti.
  • La Dotazione di Strumenti di Diagnostica all’avanguardia per effettuare check-up di prevenzione connessi ad una piattaforma di telemedicina e telerefertazione in remoto.
  • Una piattaforma che segue passo dopo passo il paziente nelle varie fasi del suo percorso sanitario e di prevenzione, con l’utilizzo di telerefertazione e telemedicina.
  • Una Equipe di Medici Specialisti messi a disposizione dal Partner di primaria importanza per la refertazione e per la possibilità di effettuare Televisite specialistiche.
  • La possibilità di effettuare prestazioni sanitarie e infermieristiche presso il domicilio, attraverso la collaborazione con una cooperativa attiva su base nazionale.

La piattaforma

Come funziona

La Piattaforma richiede all’Utente la compilazione di una serie di questionari anamnestici redatti da un pool di medici, le cui risposte elaborate da una serie di algoritmi proprietari calcolano il profilo di rischio sanitario dell’Utente.

Le prestazioni sanitarie vengono prenotate attraverso il sito www.medicaldesk.it o la relativa App.

Le prestazioni offerte sono erogate direttamente presso le nostre Strutture Sanitarie o quelle dei Partner presidiate da Medici e Infermieri Professionali anche in Telemedicina.

I referti sono inviati via email al paziente e caricati nella sua area Utente dopo aver effettuato la prestazione.

La piattaforma raccoglie e gestisce dati clinici puntuali ai fini della valutazione dell’efficacia del piano terapeutico assegnato al paziente.

Ciascun dato contribuisce alla formazione di una repository di dati sanitari personalizzata su singolo paziente, facilmente accessibili dal cliente o dal medico curante.

Questi dati possono essere elaborati sottoforma di andamentali periodici e messi a confronto con eventuali piani terapeutici assegnati al paziente.

LO SCENARIO

Nuovi modelli di sanità innovativi, d’eccellenza, vicini alle persone a costi sostenibili.

Il mondo della sanità presenta dei punti di eccellenza in Italia ma, proprio per focalizzare l’attenzione sulla iper specializzazione e sulla qualità del servizio, ha intrapreso la strada di concentrarsi in “Grandi Centri” di cura, perdendo spesso il ruolo di una reale presa in carico ed il concetto di prossimità. L’assistenza sanitaria in Italia negli ultimi anni non ha colto i trend di innovazione che permetterebbero ad essa di concentrarsi sempre più sui casi da ospedalizzare, gestendo al domicilio o attraverso reti di territorio (esempio le farmacie e i luoghi di lavoro) casi non acuti e gravi. Si pensi alla gestione delle cronicità. La Riforma Draghi ed il PNNR sono focalizzati sull’incentivare il concetto di «cure di prossimità», attraverso il rafforzamento dell’integrazione tra gli attori del territorio: Farmacie, Case di Comunità, Medici di Medicina Generale.

L'OPPORTUNITà

L’opportunità  è quella di creare modelli di sanità innovativi e di prossimità, creando una presa in carico dei bisogni delle persone attraverso il sistema territoriale già esistente ma facendolo evolvere attraverso alleanze con primari centri di eccellenza fuori dal proprio territorio di competenza e attraverso i nuovi strumenti di sanità digitale.

L’opportunità per le Gli Operatori Sanitari del territorio, in primis i Medici di Medicina Generale e Farmacie, nasce dal coniugare in modo strategico la presenza sul territorio, l’esperienza clinica e la capacità “produttiva” con le più moderne tecnologie che la sanità digitale mette oggi a disposizione.

La Telemedicina, consente di raggiungere l’obiettivo di mettere il paziente al centro del mondo sanitario.

La piattaforma attraverso la presa in carico del paziente e la gestione in remoto, lavora in maniera sinergica con l’attività clinica tradizionale in una logica di integrazione e di creazione di valore per e con tutti gli attori operanti sul territorio che erogheranno sempre di più nei prossimi anni prestazioni diagnostiche e attività ambulatoriali attraverso soluzioni di sanità digitale.

Il tuo check-up con Noi

Supportare la Salute e il Benessere attraverso percorsi di prevenzione e cura, con l’adozione di strumenti tecnologici avanzati e di facile utilizzo, disponibili in azienda o presso strutture esterne specializzate o presso le farmacie convenzionate.

La Presenza di Personale sanitario qualificato e formato alla tecnologia.

La Dotazione di Strumenti affidabili di Diagnostica all’avanguardia, connessi ad una piattaforma di telemedicina e telerefertazione in remoto.

La Piattaforma che accompagna il Cliente nelle varie fasi del suo percorso sanitario e di prevenzione.

Una Equipe di Medici Specialisti messi a disposizione dal Partner di primaria importanza per la refertazione e per la possibilità di effettuare Televisite specialistiche. Possibilità di prevedere un tool di prenotazione presso strutture di diagnostica avanzata con Partner di primaria importanza nazionale, anche con tariffe in convenzione.

servizi offerti

Internet Connection

Video-consulto e teleassistenza

Stethoscope

Check up sul luogo di lavoro

Group 20

Piattaforma

Mobile Optimization

Singole prestazioni refertate in remoto e consultabili tramite APP

Mobile Optimization Copy 2

APP per il Cliente

Group 19

Prenotazione di prestazioni sanitarie specialistiche presso i Partner

LA NOSTRA PIATTAFORMA APP

servizi proposti

Tutte le prestazioni sono refertate in remoto attraverso la piattaforma

Stethoscope

AREA GENERALE

  • Check-up base
  • ECG Monitor

    AREA CARDIOLOGICA

  • ECG
  • Holter pressorio
  • Holter cardiaco
  • Lungs

    AREA POLMONARE

  • Spirometria
  • Stomach

    AREA METABOLICA

  • Metabolic check
  • Glicata check
  • Mouth

    AREA NUTRIZIONALE

  • Diario alimentare
  • Body composition
  • Blood Cells

    VASCOLARE

  • Vein check
  • Cellulite specialist
  • Body composition
  • Spine

    POSTURALE

  • Vein check
  • Densi check
  • Type Of Pain

    AREA DERMATOLOGICA

  • Dermatoscopia
  • Skin check
  • Age reduce
  • Purity
  • Sensity
  • Sun protection
  • Hair

    AREA TRICOLOGICA

  • Trico check
  • Hair check
  • Stethoscope

    COVID

  • Test antigenico rapido
  • Test molecolare
  • La Telemedicina

    La telemedicina ha dimostrato di poter contribuire a migliorare davvero la qualità dell’assistenza sanitaria consentendo la fruibilità di cure, servizi di diagnosi e consulenza medica a distanza.

    I dati indicano che il pubblico è sempre più disponibile e pronto all’utilizzo delle nuove tecnologie in ambito sanitario.
     

    • TELEVISITA/TELECONSULTO
      La recente normativa, ha equiparato a tutti gli effetti la visita specialistica in Telemedicina con la visita in presenza, riconosciuta anche dal sistema sanitario nazionale.
      A condizione che si rispettino le seguenti funzioni:
      – Tracciabilità
      – Possibilità di scambio di documenti tra medico e paziente
      – GDPR
      – Relazione sanitaria post consulto con possibilità di invio di indicazioni terapeutiche.

     

    •  TELEREFERTAZIONE
      è una relazione rilasciata e firmata dal medico dopo l’esecuzione di un esame clinico o strumentale il cui contenuto è quello tipico delle refertazioni eseguite in presenza e che viene scritta e trasmessa per mezzo di sistemi digitali e di telecomunicazione.

    Come funziona la piattaforma

    La Piattaforma richiede all’Utente la compilazione di una serie di questionari anamnestici redatti da un pool di medici, le cui risposte elaborate da una algoritmi proprietari calcolano il profilo di rischio sanitario dell’Utente.

    La compilazione del primo questionario è importante perché permette di fare una prima fotografia della stato di benessere del cliente.

    Nell’area “profilo” sono visibili le risposte, in modo che anche gli operatori sanitari possano avere un accesso immediato e veloce alla storia del paziente.

    Le prestazioni offerte sono erogate direttamente presso le nostre  Strutture Sanitarie o quelle dei Partner presidiate  da Medici e Infermieri Professionali anche in Telemedicina.

    Le prestazioni sanitarie vengono prenotate sul sito www.medicaldesk.it dalla propria Area Utente che diventa il luogo dove archiviare tutti gli esami eseguiti – anche in altre strutture – e il Fascicolo Sanitario Personale.

    Ciascun dato contribuisce alla formazione di una repository di dati sanitari personalizzata su singolo paziente.

    I referti sono inviati via email al paziente e caricati nella sua area Utente dopo aver effettuato la prestazione.

    La piattaforma raccoglie e gestisce dati clinici puntuali ai fini della valutazione dell’efficacia del piano terapeutico assegnato al paziente.

    Questi dati possono essere elaborati sottoforma di andamenti periodici e messi a confronto con eventuali piani terapeutici assegnati al paziente.